Cosulich Profumerie, Integrativo, 22/05/1998

Decorrenza: 03/01/1998
Scadenza: 12/31/1998

Accordo integrativo



Il giorno 22 maggio 1998, in Trieste, via Crispi n. 7, sono convenuti

la Cosulich Profumerie S.R.L. rappresentata dal signor Alberto Miani, assistito dal Consulente del Lavoro Marco Schisa

e

la FILCAMS-CGIL, in persona della signora Adriana Merola, Segretaria Provinciale, come da delega in rappresentanza del signor Alessandro Forabosco, Segretario Regionale.

Le parti concordano che la Cosulich Profumerie S.R.L. ha effettuato azioni mirate volte ad ottenere una presenza sul mercato regionale, attraverso la capillare apertura di negozi tale da rafforzare l’immagine sul mercato.

Un tanto ha comportato un investimento finanziario, e le OO.SS. riconoscono che tale sforzo è stato fatto in concomitanza di una politica di incremento occupazionale.

L’Azienda, in considerazione della nuova concorrenza, e delle negative proiezioni di sviluppo del mercato, prevede una riduzione del giro d’affari per l’anno corrente.

Tra le azioni intraprese e reputate necessarie ad evitate la prevista flessione, nella speranza di ottenere un incremento, la Società intende attuare azioni volte ad incentivare il personale subordinato, anche per riconoscere allo stesso l’impegno che dovrà essere maggiormente profuso nell’espletamento delle singole professionalità.


Dopo ampia discussione le parti,

visti
i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per i dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi stipulati in data 14.12.1990 e 3.11.1994;



sottoscrivono il seguente contratto integrativo relativo al piano incentivi per la produttività aziendale


      costituito da due diversi traguardi alternativi, al conseguimento dei quali corrisponderà l’erogazione di un determinato importo del premio di produttività. I due premi non sono cumulabili. Concorrerà al raggiungimento il valore dei corrispettivi, al netto dell’IVA e delle fatture intragruppo e dei clienti direzionali. Il primo trimestre avrà inizio l’1 gennaio, il secondo l’1 aprile, il terzo l’1 luglio, il terzo l’1 ottobre.

    2) Il mese successivo al termine di ognuno dei trimestri, all’eventuale raggiungimento di un obiettivo, verrà erogato il relativo premio, come indicato alle tabella allegata A, parte integrante del presente accordo. Il raggiungimento o meno di uno degli obiettivi nel singolo trimestre non ha alcun effetto sugli altri trimestri.

    3) Verranno forniti i dati necessari a controllare lo scostamento tra l’obiettivo e il fatturato effettivo del periodo interessato, con frequenza almeno mensile, al fine di valutare azioni tali da consentire il raggiungimento comune degli obiettivi.

    4) Tutti gli importi di cui al presente accordo, in caso di rapporto a tempo parziale, verranno parametrati all’effettiva prestazione.

    5) Il “premio di produttività” verrà riconosciuto a tutti i lavoratori, la cui sommatoria delle giornate effettivamente lavorate nel trimestre sia pari o superiore al 60% del totale delle giornate lavorabili.

    6) La settimana lavorativa è dal lunedì al sabato.

    7) In caso di assunzione in corso d’anno il lavoratore non maturerà il premio di produttività per il trimestre di assunzione né per quello immediatamente successivo. In caso di risoluzione del rapporto di lavoro in corso di un trimestre il lavoratore non maturerà il premio di produttività per il trimestre in cui si è avuta la risoluzione.

    8) Il presente sistema di incentivazione viene applicato al personale subordinato e sostituisce ogni altro precedente premio di vendita e/o trattamento economico similare, in quanto più favorevole delle precedenti norme incentivanti, che vengono espressamente denunciate ed abolite.

    9) Al presente trattamento economico vengono applicate le disposizioni di cui all’art. 3 della L. 402/1996 e all’art 2 L. 135/1997; i trattamenti economici non avranno effetto su ratei, ferie, straordinari, permessi, festività e T.F.R.. L’ammontare è pattuito sulla base del costo aziendale di erogazione, in relazione alla normativa decontributiva su citata, che consente di trasferire a premio produttività, cioè ai lavoratori, degli importi che in caso d’imponibilità intera costituirebbero onere contributivo; pertanto si prevede esplicitamente il recupero dei maggiori costi che potrebbero derivare all’azienda in ogni ipotesi di azione da parte degli Istituti Previdenziali ed Assicurativi.

    10) Al fine dell’applicazione delle disposizioni di cui alla L. 135/1997, la Società opererà l’imposizione contributiva su ogni premio trimestrale, ed effettuerà sulle retribuzioni di dicembre ogni conguaglio contributivo su tutti i premi erogati, di cui ai presente accordo, stante le disposizioni emanate dall’INPS.

    11) Il presente protocollo d’intesa, ha validità dall’i marzo al 31 dicembre 1998.

    Letto, accettato e sottoscritto
Tabella A
Tavola Incentivi con obiettivi di fatturato

Marzo Aprile-Giugno Luglio-Sett. Ott.-Dicembre
Negozio: Conti
1° obiettivo 117.000.000 356.700.000 370.900.000 452.000.000
Premio 62.000 190.000 198.000 241.000

2° obiettivo 120.800.000 367.500.000 380.000.000 463.000.000
Premio 125.000 379.000 392.000 478.000

Negozio: S.Giacomo
1° obiettivo 152.000.000 478.700.000 475.400.000 533.000.000
Premio 64.000 200.000 199.000 223.000

2° obiettivo 154.200.000 487.500.000 484.200.000 543.300.000
Premio 126.000 400.000 397.000 445.000

Negozio Roma
1° obiettivo 172.100.000 585.600.000 580.600.000 658.300.000
Premio 59.000 201.000 200.000 226.000

2° obiettivo 178.300.000 605.000.000 600.800.000 681.700.000
Premio 118.000 402.000 399.000 453.000

Negozio: Udine
1° obiettivo 251.500.000 723.500.000 731.000.000 923.100.000
Premio 66.000 189.000 191.000 241.000

2° obiettivo 254.200.000 731.700.000 736.700.000 942.500.000
Premio 131.000 376.000 379.000 485.000

Negozio: Gorizia
1° obiettivo 215.500.000 650.000.000 669.200.000 834.600.000
Premio 62.000 188.000 193.000 241.000

2° obiettivo 216.700.000 657.500.000 676.700.000 839.200.000
Premio 124.000 376.000 387.000 480.000

Negozio: Città Fiera
1° obiettivo 117.800.000 367.600.000 374.300.000 572.300.000
Premio 57.000 177.000 180.000 275.000

2° obiettivo 182.500.000 466.700.000 475.000.000 725.800.000
Premio 66.000 373.000 379.000 580.000

Negozio: Giulia
1° obiettivo 92.700.000 276.500.000 304.900.000 446.100.000
Premio 58.000 174.000 192.000 281.000

2° obiettivo 95.800.000 291.700.000 315.000.000 460.800.000
Premio 116.000 353.000 381.000 558.000

Negozio: Battisti .
1° obiettivo 76.000.000 231.400.000 221.400.000 353.400.000
Premio 60.000 184.000 176.000 281.000

2° obiettivo 87.500.000 258.300.000 247.500.000 383.300.000
Premio 124.000 366.000 350.000 543.000

Negozio Muggia
1° obiettivo 63.500.000 188.000.000 233.900.000 279.900.000
Premio 58.000 173.000 215.000 257.000

2° obiettivo 78.300.000 241.700.000 269.200.000 335.800.000
Premio 118.000 363.000 404.000 505.000

Negozio: Cervignano
1° obiettivo 59.300.000 193.800.000 230.600.000 382.600.000
Premio 48.000 157.000 186.000 309.000

2° obiettivo 79.200.000 255.000.000 281.700.000 425.000.000
Premio 106.000 340.000 376.000 567.000

Negozio: Monfalcone
1° obiettivo 205.500.000 630.700.000 686.700.000 896.400.000
Premio 59.000 181.000 197.000 257.000

2° obiettivo 220.800.000 680.800.000 740.000.000 969.200.000
Premio 117.000 362.000 393.000 515.000

Negozio: Pordenone
1° obiettivo 203.800.000 566.400.000 528.800.000 764.400.000
Premio 67.000 187.000 175.000 252.000

2° obiettivo 215.000.000 596.700.000 556.700.000 805.000.000
Premio 135.000 375.000 350.000 506.000

Negozio: G.Bardelli
Obiettivo 104.200.000 329.200.000 329.200.000 462.500.000
Premio 118.000 372.000 372.000 522.000


Altri accordi della stessa azienda:
Two documents IconCosulich Profumerie, Integrativo, 22/05/1998
Two documents IconCosulich Profumerie, Accordo, 26/11/1997
Two documents IconCosulich Profumerie, Accordo, 25/06/1997
Two documents IconCosulich Profumerie, Accordo, 12/06/1996
Two documents IconCosulich Profumerie, Integrativo, 28/05/1996

Filcams CGIL Nazionale Via Leopoldo Serra,31 00153 Roma
http://www.filcams.cgil.it