Accordo tra la
McDonald’s Deutschland Inc. (McD)
81477 Monaco, Drygalski-Allee 51
rappresentata dal Consiglio d’Amministrazione
e il
Consiglio d’azienda generale della Mc Donald’s Deutschland Inc.
81477 Monaco, Drygalski-Allee 51
rappresentato dal Presidente e Vice-presidente del Consiglio d’azienda generale sull’istituzione e le modalità operative di un Comitato europeo conforme all’Articolo 13 della Direttiva CEE 94/45 (Gazzetta Ufficiale delle Comunità Nr. L 254 del 30 settembre 1 994, pag.64 “Consiglio d’Azienda Europeo”). Questo accordo trova applicazione per tutti i lavoratori della Mc Donald’s Deutsehland Inc.
I. Finalità ed organizzazione
in conformità ai Nrr. 17 e 18 della Carta Sociale CEE del dicembre 1989, come pure della Parte 1, Articolo 1, Nr.l della Direttiva CEE 94/95. questo accordo ha il lino di rafforzare il diritto dei lavoratori d’informazione ed audizione ( comunicazione) nelle singole società Me Donald’s operanti nell’ambito della Comunità, e più precisamente a livello internazionale.
il rafforzamento di questo diritto avviene per mezzo di una Commissione istituita a livello CEE che reca la denominazione “il Gruppo di comunicazione europeo della Mc Donald’s” (“Die Europaische Kommunikationsgruppe - EKG - von Mc Donald’s”). I contenuti della comunicazione includono le materie indicate al Nr.2, 20 comma dell’Allegato all’Articolo 7 della Direttiva CEE 94/45 (“Disposizioni sussidiarie”.
I dettagli circa i lavori del Gruppo (da ora in poi EKG N.d.T.) sono regolati dall’Allegato I al presente accordo.
II. Norme finali
Nella misura in cui singole regolamentazioni contenute nell’Allegato I al presente accordo risultano bisognose di modifica e/o integrazione sulla scorta di disposizioni legislative esse possono essere adottate in rappresentanza del Consiglio d’azienda generale tra il management C i membri del EKG secondo modalità e in forma adeguata all'oggetto, cioè con la finalità che le parti contraenti hanno stabilito ai sensi del presente accordo e secondo il modo in cui esse vengono regolate secondo le esigenze e le regole delle nazioni coinvolte.
I due rappresentanti della Repubblica federale di Germania e i loro sostituti, che il Consiglio d’azienda generale ha eletto in data odierna, sono indicati nell’Allegato 2. In ogni caso la Mc Donald’s Deutschland Inc. deve partecipare alle sedute del EKG con almeno uno di tali rappresentanti elettivi.
Nella misura in cui impiegati direttivi debbano essere coinvolti nell’ambito del EKG, verrà inviato nel EKG sempre che debba essere inviato un rappresentante tedesco - il Direttore di ristorante del ristorante con il maggior volume di fatturato annuo della Mc Donald’s Deutschland Inc.
Il presente accordo vale dal 1° gennaio 1996 al 31 dicembre 1999 e può essere denunciato dalle parti contraenti solo con un termine di preavviso di 90 giorni rispetto alla data di scadenza del 31 dicembre 1999. Modificazioni consensuali possono essere adottate prima di tale data.
Il presente accordo entra in vigore con la sua firma.
Monaco, 21 novembre 1995
Per il Consiglio d'amministrazione della
McDonald's Deutschland Inc.
Eva Maria Sachse | Per il Consiglio d'azienda generale della
Mc Donald's Deutschland Inc.
Sbahattin Dogru / Alptekin Ergur |
Allegato I
Il Gruppo di Comunicazione Europeo della Mc Donald’s
La Mc Donald’s ha sempre tenuto conto dell’importanza della comunicazione bilaterale e del dialogo bilaterale con i suoi collaboratori. Giacché tutti i collaboratori della Mc Donald’s condividono l’interesse al nostro comune successo, una buona comunicazione è indispensabile. Le nostre strutture comunicative esistenti nelle singole società della Mc Donald’s devono promuovere un costruttivo scambio di idee ed informazioni per mezzo di riunioni di comunicazione, meetings dei collaboratori, indagini a questionario rivolte ai collaboratori e riviste interne destinate ai collaboratori, ecc.
La Mc Donald’s è conosciuta in tutto il mondo. Le nostre aziende sono tuttavia organizzate esclusivamente sulla base delle rispettive società operanti su scala nazionale. Noi d’altra parte serviamo sempre solo una clientela in ognuno dei ristoranti in ognuna delle nostre località di stabilimento in tutto il mondo. Di conseguenza riteniamo indispensabile garantire una comunicazione sovranazionale in ordine a materie la cui importanza travalica i confini, come il servizio alla clientela, la qualità, la formazione professionale e il lavoro per team.
Il Gruppo dì comunicazione europeo (EKG) si concentrerà su tali questioni sovranazionali che presumibilmente avranno rilevanti ricadute sui ristoranti Mc Donald’s situati all’interno della CEE. Il nostro obiettivo è di migliorare costantemente le nostre procedure d’impresa, come pure la nostra posizione competitiva e la soddisfazione dei nostri clienti.
1. Il EKG si comporrà di rappresentanti di tutti i collaboratori che sono occupati presso la Mc Donald’s Corporation e le sue filiali nelle nazioni comprese nella CEE, nel cui ambito questi collaboratori condividono l’interesse comune al successo ed al futuro dell’impresa. Al EKG apparterranno inoltre rappresentanti della direzione del personale e del top-management europeo, tra i quali una persona fungerà da Presidente. I rappresentanti della direzione del personale sono inoltre competenti per la fissazione dell’ordine del giorno degli incontri.
2. Nell’ambito di una procedura democratica ogni nazione eleggerà uno o due rappresentanti dei collaboratori per il EKG. il numero massimo di rappresentanti ammonta a 30 unità; qualora tuttavia ulteriori nazioni entrino a far parte della CEE. il numero massimo suddetto si incrementerà al massimo di due unità per ogni nazione aggiuntasi.
L’elezione dei rappresentanti è materia di competenza delle singole società Mc Donald’s di ogni nazione. Le singole società Mc Donald’s di ogni nazione determinano la durata in carica dei rappresentanti. E’ tuttavia presupposto che questi rappresentanti restino occupati presso la Mc Donald’s Corporation o le sue filiali. Ogni nazione deve a tal fine preoccuparsi di mettere a disposizione dei rappresentanti supplenti.
3. I rappresentanti elettivi del EKG si incontrano una volta all’anno. Queste riunioni possono essere effettuate. in una località centrale o per teleconferenza o in altro simile modo. Le spese complessive collegate allo svolgimento di tali riunioni, ivi compresi i costi salariali e di viaggio, sono a carico della Mc Donald’s. La comunicazione bilaterale e il dialogo bilaterale in ordine agli opportuni temi aventi rilevanza sovranazionale che vengono qui di seguito indicati possono essere realizzati per mezzo di riunioni di comunicazione, colloqui con i collaboratori, questionari rivolti ai collaboratori e altri strumenti di comunicazione idonei, nella misura in cui tali temi siano rilevanti per determinati collaboratori. Tematiche sollevate attraverso tali procedure possono anche essere inserite nell’ordine del giorno del successivo incontro del EKG.
4. Altre nazioni, ivi comprese le nazioni che eventualmente dovessero aderire in futuro alla CEE, possono nominare rappresentanti che prendano parte a tali incontri. In tal caso questi rappresentanti vengono ammessi nel EKG nell’ambito delle condizioni poste in questo testo.
5. I temi che possono essere discussi nel EKG riguardano esclusivamente questioni aventi rilevanza universale, come il servizio alla clientela, la qualità, le risorse umane, l’addestramento, il lavoro per team, le nuove procedure e metodi di lavoro, le questioni ambientali, i prodotti, le strutture organizzative il risultato complessivo dell’impresa su scala europea, l’evoluzione complessiva delle attività all’interno della CEE, nonché sostanziali modificazioni dell'organizzazione che riguardano aziende situate in più di uno Stato membro della CEE. Le questioni insorgenti all’interno delle singole società Mc Donald’s non vengono affrontate in occasione delle riunioni del EKG. I collaboratori che partecipano alle riunioni del EKG non possono trasmettere a terze persone — né all’esterno, né all’interno della Mc Donald’s alcuna informazione riservata di cui siano venuti a conoscenza.
6. Le informazioni che riguardano i temi trattati in occasione degli incontri vengono diffuse a spese della Mc Donald’s ai collaboratori con l’aiuto degli opportuni mezzi di comunicazione disponibili. La direzione del personale è competente affinché ciò sia garantito.
7. I mezzi di comunicazione nelle singole società Mc Donald's e nei singoli paesi non saranno toccati dalle disponibilità o attività del EKG. Le opportune prestazioni a carattere di traduzione ed interpretariato verranno messe a disposizione a spese della Mc Donald’s. Questo atto ha il valore di accordo vincolante giuridicamente. Esso verrà tradotto nelle rispettive lingue e le firme apposta sotto le stesure tradotte sono pienamente efficaci. in caso di conflitti circa il presente accordo (frase non completa nell’originale: N,d.T.)
8. Questo accordo entra in vigore a partire dal giorno in cui esso viene approvato in tutte le nazioni CEE. Esso vale per un arco temporale di 4 anni e si proroga automaticamente. ogni volta per un lasso di tempo di altri 4 anni nel caso in cui non venga modificato o disdetto per iscritto con una maggioranza dei due terzi dei membri eletti del EKG nel rispetto di un termine di 90 giorni prima della sua data di scadenza.
"Pubblichiamo questo testo per completezza di informazioni ma: resta forte il dubbio che in questo caso
McDonald's per i propri dipendenti abbia scelto anche il sindacato di comodo" |