VERBALE DI ACCORDO
GENOVA
Il giorno 21/12/04 presso il Magazzino METRO ITALIA Cash And Carry S.p.A. – Filiale di Genova, tra i rappresentanti la Direzione Aziendale Sig. Fabio Lavanche e Dot.ssa M.C.Mercatelli , le OOSS e le R.S.U. nelle persone dei Sig.ri Arvigo, Chiappori, Tamburini, Lerose, Guagnini, Molinari si è convenuto quanto segue:
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
In applicazione di quanto stabilito dal CIA 21/07/04 a pag. 10 , Le Parti si danno atto che nell’attuazione dell’orario settimanale ridotto a 36 ore , per l’anno 2005 la distribuzione delle ore di lavoro sarà di sei ore giornaliere per sei giorni settimanali, nel rispetto del Servizio del Cliente e del presidio di Reparto.
Viene inoltre stabilito che per garantire a tutti i lavoratori la fruizione della mensa fuori dell’orario di lavoro il servizio di tavola calda sarà erogato dalle 11.00 alle 14.30 e alla sera dalle ore 20.00 alle ore 21.15 (quest’ultimo orario consentirà ai lavoratori in turno serale di non interrompere il proprio turno e quindi di utilizzare il servizio di tavola calda fuori dall’orario di lavoro). Al presente accordo si allegano gli schemi orari che prevederanno una organizzazione che garantisca un presidio adeguato rispetto le esigenze del Cliente.
Saranno programmate semestralmente le sei settimane a cinque giorni, rispettando il criterio per cui le prime quattro dovranno essere programmate, a pena la non possibilità di fruizione, nel periodo da gennaio a maggio e due settimane a cinque giorni da giugno a ottobre.
PREMIO DI PRODUTTIVITA’ PER L’ANNO 2005
In applicazione di quanto previsto al capitolo VII del CIA 19/10/2004, le Parti stabiliscono i seguenti parametri Produttività oltre a quelli previsti a livello nazionale(Contributo netto produttività : 30% del premio totale; Flessibilità organizzativa CIA 2004: 20% del premio totale):
Promozione Orari Commerciali 25% del premio totale (in alternativa Differenze Inventariali)
Attribuito a tutti i lavoratori a tempo indeterminato, con prestazione settimanale articolata su sei giorni, dal lunedì al sabato, che presteranno la propria attività nella giornata di domenica , nella misura minima di 12 giornate domenicali (con esclusione della programmazione nella giornata di domenica 1 maggio 2005).
Per tutti i lavoratori che, per l’anno 2005, decideranno di non aderire al parametro “Promozione Orari Commerciali” verrà automaticamente applicato il parametro delle “Differenze Inventariali” per una percentuale pari al 25% del premio totale.
Incremento numero Fatture 15% del premio totale
Partecipazione Attiva 10% del premio totale
Per tutti i PT che nell’anno 2005 lavoreranno su 4 o 5 giorni, in alternativa al Parametro Flessibilità organizzativa CIA 2004, viene definito il seguente parametro
Incremento numero Clienti 20% del premio totale
Il premio relativo ai PT sarà riproporzionato all’orario contrattuale annuo.
Per il personale degli Uffici e Promozione Clienti il premio sarà stabilito secondo il criterio di media aritmetica di quanto conseguito in magazzino, eccezion fatta per la voce “Flessibilità organizzativa CIA”.
BANCA DELLE ORE
In applicazione di quanto previsto dal CIA 99, verrà mantenuta e garantita la Banca delle Ore.
Ai lavoratori che ne faranno richiesta scritta entro 20 giorni dalla firma del presente accordo, il compenso per le ore eccedenti le normali contrattuali (lavoro straordinario e supplementare) sarà sostituito da un equivalente numero di ore da accreditare su un conto individuale, con facoltà di richiedere il pagamento delle sole maggiorazioni. Tali ore potranno essere spese l’anno successivo in blocchi giornalieri, da concordare con la Direzione del Magazzino, nei periodi di minore attività.
MONITORAGGIO NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Le Parti concordano che è necessario un monitoraggio della nuova organizzazione che partirà dal 1 gennaio 2005, stabilendo degli incontri mensili per verificare e promuovere il grado di implementazione della nuova ODL. Entro il mese di Maggio , le Parti dovranno fissare l’ODL per i rimanenti sei mesi dell’anno.
Letto,confermato e sottoscritto
LA DIREZIONE LE RSU |