La Rinascente, Accordo mobilità Milano Duomo, 11/09/2007

Decorrenza: 09/11/2007
Scadenza:

VERBALE DI ACCORDO


Il giorno 11 settembre 2007 si sono incontrati presso la Filiale di Milano Duomo la Rinascente S.r.l., rappresentata da Paola Accornero, Sonia Burgazzi ed Elena Meroni, e la FILCAMS-CGIL, rappresentata da Dora Maffezzoli e Fabrizio Ferrazzi, la FISASCAT-CISL, rappresentata da Gualtiero Quetti , la UILTUCS-UIL, rappresentata da Stefano Franzoni e le RSU della Filiale.
Dopo lunga ed approfondita discussione, le Parti sono addivenute al presente Accordo, che definisce un’ intesa complessiva in cui trova esito positivo il complesso confronto relativo alle modifiche all’organizzazione del lavoro del personale di vendita e del Ricevimento Merci ed alla gestione degli esuberi che derivano da detta riorganizzazione.
PREMESSO CHE:

-l’Azienda dal 2005 ad oggi sta realizzando un complesso piano di riposizionamento strategico, che ha impattato sul punto vendita di Milano Duomo con importanti interventi di ristrutturazione, di revisione del lay-out dei piani di vendita, e di profondo cambiamento dell’offerta merceologica e degli standard di servizio al cliente, finalizzato a posizionare il flagship store a livello dei department store internazionali. L’ingresso di importanti e prestigiosi marchi nell’assortimento del punto vendita è avvenuto anche tramite lo sviluppo della formula delle concession, attraverso cui gli operatori dei marchi hanno apportato il loro know-how sull’esposizione e la vendita di prodotti appartenenti al target del “lusso accessibile”, anche attraverso l’utilizzo di proprio personale qualificato. Tali cambiamenti hanno portato ad un incremento complessivo dei livelli di occupazione sia diretta che indiretta: ad oggi per quanto riguarda il personale di vendita l’organico medio diretto è costituito da 364 teste (di cui 48% full time e 52% part-time) e l’organico di personale terzo dedicato ad attività di promozione alla vendita (boxisti) consta mediamente di 222 unità (escluso il personale delle concession, che garantiscono la totale copertura in termini di presidio delle attività di vendita relative al proprio marchio).
-l’Azienda, nell’ambito del suddetto piano di ristrutturazione del punto vendita, ha annunciato la volontà di procedere, nei primi mesi del 2008, alla ristrutturazione dell’8° piano, attualmente adibito ad uffici per attività amministrative e sale riunioni, che sarà destinato ad un centro benessere aperto al pubblico: tale investimento si inserisce nel piano di riqualificazione e completamento dei servizi offerti al cliente, volti a rendere il punto vendita di Duomo, con il completamento della ristrutturazione del 7° piano dedicato a ristorazione e food market, un luogo unico non solo per lo shopping ma anche per l’ intrattenimento ed il relax. A seguito di tale ristrutturazione, sarà necessario recuperare gli spazi attualmente dedicati alla mensa interna per ospitare gli uffici amministrativi, a partire dal 1° gennaio 2008.
-In linea con il piano di riposizionamento e rilancio sopra descritto,l’Azienda ha presentato alle OO.SS. ed alle RSU di Filiale un nuovo modello di organizzazione del lavoro per il personale di vendita, con il relativo schema di turni. Tale modello ottimizza il presidio del personale di vendita rispetto all’afflusso dei clienti nei diversi giorni della settimana e nelle diverse fasce orarie di apertura del punto vendita, tenuto conto del fatto che la Filiale resta aperta al pubblico per tutte le domeniche e festività autorizzate dalle autorità competenti in materia;
-Il punto vendita anticiperà la chiusura al pubblico alle ore 21, a partire dal 1/10/2007, tranne che durante il periodo natalizio (inteso dall’ultima domenica di novembre al 23 dicembre), i primi 15 giorni dei saldi estivi ed invernali , e particolari settimane nel corso dell’anno (coincidenti con gli eventi delle settimane della moda, del Salone del Mobile e MACEF, di cui si allega il calendario dell’anno 2008 a fini esemplificativi).
-L’Azienda ha illustrato alle OO.SS ed alle RSU di Filiale il nuovo progetto di logistica centralizzata presso il deposito di Piacenza, con i relativi impatti sull’organizzazione del lavoro del Ricevimento Merci della Filiale. In particolare è stato illustrato il funzionamento del nuovo magazzino centrale, la cui gestione è affidata alla società D.R. Logistics S.r.l., in cui la quota di partecipazione di Rinascente è pari al 30%, applicante il CCNL degli Autotrasporti Merci e Logistica sottoscritto dalle OO.SS. comparativamente più rappresentative a livello nazionale. Tutte le consegne dei fornitori per tutti i punti vendita, ad esclusione delle concession e della profumeria, verranno effettuate direttamente al magazzino centrale: di qui tramite una gestione basata sul rifornimento automatico per le merci continuative e/o ad alta profondità, ed una gestione cross-docking per le merceologie stagionali a media profondità, verranno effettuate le spedizioni ai singoli punti vendita.
Tutte le merci verranno consegnate dal magazzino di Piacenza già lavorate, etichettate e con dispositivi antitaccheggio applicati: a regime l’attività del Ricevimento Merci della Filiale sarà limitata alla registrazione dei rolls consegnati, già pronti per essere posizionati sui corrispondenti piani di vendita, alla movimentazione di detti rolls ai piani, alla distribuzione delle scatole presso i corners di vendita, al ritiro dei vuoti ed assistenza alle addette vendita per la merce in cross docking eccedente: le operazioni di verifica del contenuto dei colli e le operazioni di carico dello stock a sistema verranno effettuate dal personale di vendita (assistenti alla vendita e Capi Area). L’eliminazione presso il punto vendita di varie fasi di lavorazione della merce (dal disimballo all’etichettatura e placcatura della merce), prima ricevuta e lavorata direttamente dalla Filiale,ha come effetto la manifestazione di un esubero di personale addetto al Ricevimento Merci, che si manifesterà progressivamente con la messa a regime del nuovo processo, il cui completamento definitivo è previsto per fine marzo 2008.
-Conseguentemente, l’Azienda ha dichiarato un esubero pari a 72 unità,che derivano:
    -dall’implementazione del nuovo modello organizzativo relativo al personale di vendita, che determina l’incompatibilità di una serie di orari attualmente applicati sia a dipendenti part-time sia a dipendenti full time operanti in qualità di assistenti alla vendita
    -dall’eliminazione delle fasi di lavorazione della merce nell’area del Ricevimento Merci sopra evidenziate.

TUTTO CIO’ PREMESSO LE PARTI CONCORDANO QUANTO SEGUE:

-Le Premesse formano parte integrante del presente Accordo;
    PERSONALE DI OPERATORI TERZI
L’Azienda si impegna ad effettuare un censimento di tutto il personale di operatori terzi presente in Filiale, con particolare riferimento alle tipologie di impiego utilizzate, ed a fornirne un quadro completo alle OO.SS. ed alle RSU di Filiale entro il 30 novembre 2007, al fine di verificare il rispetto delle tutele e garanzie previste nell’Accordo Integrativo Aziendale del 12 luglio 2007 in materia; sempre per quanto riguarda tale personale, l’Azienda dichiara auspicabile una progressiva armonizzazione degli orari di lavoro rispetto al nuovo modello organizzativo citato in premessa, sempre nell’ottica di un’ottimizzazione dei presidi e del servizio offerto ai clienti.
L’Azienda riconferma inoltre l’impegno all’informazione preventiva e tempestiva alle OO.SS. ed alle RSU di Filiale di tutti i futuri ulteriori cambiamenti che riguardino interventi di ristrutturazione e modifiche del lay-out dei piani e dei marchi ivi presenti, che vadano a modificare in maniera significativa la composizione ed il livello dell’organico sia diretto che indiretto dedicato al presidio dei piani di vendita.


B) ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE DI VENDITA

Si conviene che per personale di vendita si intendono tutti gli addetti alla vendita ed i venditori specialisti, escludendo le figure di inquadramento manageriale.

B1) ORARI DI LAVORO PERSONALE DI VENDITA FULL TIME:
- a decorrere dal 1/9/2007, per il personale di vendita assunto e/o per le trasformazioni da part-time a full time, si conviene che l’orario di lavoro settimanale di 38 ore, sarà articolato su 6 gg. lavorativi dal lunedì alla domenica, con prestazione domenicale in regime ordinario, secondo lo schema di turni dettagliato nella TAB.A;
-inoltre si conviene che a detto personale verrà garantita una domenica di riposo ogni 4, a partire dal 1 aprile 2008;
-per quanto riguarda il personale full time in forza alla data del presente accordo, si riconfermano gli accordi vigenti a livello di Filiale con le seguenti specifiche riguardanti la nuova turnazione:
      -per il personale di vendita full time in forza, attualmente turnante nello schema di turni definito “6 X 6”, l’orario settimanale di 36 ore sarà articolato su 6 gg. lavorativi dal lunedì al sabato, secondo lo schema di turni di cui alla TAB.B;
      -per il personale di vendita full time in forza, attualmente turnante nello schema di turni definito “Turnino e Turnone”, si riconferma che l’orario settimanale di 38 ore, sarà articolato su 6 gg. lavorativi dal lunedì al sabato, secondo lo schema di turni di cui alla TAB.C.

B2) ORARI PERSONALE DI VENDITA PART-TIME

-Il personale di vendita part-time assunto dal 1/9/2007 verrà inserito con contratti:
    24 ore settimanali, con prestazione domenicale in regime ordinario, articolati su 6 gg/4gg./3gg. lavorativi;
    16 ore settimanali, con prestazione domenicale in regime ordinario (contratti week-end)
    8 ore settimanali (part time studenti il sabato)
il cui schema di turni è dettagliato nella TAB.D;
-inoltre si conviene che per tutto il personale part-time 24 ore su 6 gg., con prestazione domenicale in regime ordinario, verrà garantita:
        1 domenica di riposo ogni 8, a decorrere dalla data in cui la % del personale con prestazione ordinaria domenicale avrà raggiunto il 30% del totale dell’organico di vendita;
        1 domenica di riposo ogni 6, a decorrere dalla data in cui la % del personale con prestazione ordinaria domenicale avrà raggiunto il 45% del totale dell’organico di vendita;
        1 domenica di riposo ogni 4, a decorrere dalla data in cui la % del personale con prestazione ordinaria domenicale avrà raggiunto il 60% del totale dell’organico di vendita.
-Al personale part-time in forza turnante con coefficiente di prestazione pari a 24 ore settimanali, con orario di lavoro articolato dal lunedì al sabato, verrà proposta su base volontaria l’adesione allo schema di turni di cui alla TAB.D: si precisa in particolare che a tutti i lavoratori part-time attualmente in forza con il turno serale fisso, verrà proposta la rotazione di cui sopra a partire dal 1 ottobre 2007 ;
-sempre su base volontaria, al fine di promuovere l’adesione al nuovo modello di organizzazione del lavoro, ai part-time orizzontali in forza, con orari vincolati che non sono funzionali alla nuova organizzazione (nello specifico, part-time attualmente con orario fisso al mattino, con orario fisso centrale o turnanti con turno pomeridiano che prevede un’orario di uscita anteriore alle ore 20) verrà proposto, a parità di coefficiente di prestazione, un nuovo orario di lavoro verticalizzato su 3 gg. lavorativi da giovedì a sabato, secondo lo schema di turni definito nella TAB.E;
-per quanto riguarda i lavoratori part-time 24 ore con prestazione verticalizzata su 3 giorni lavorativi, si precisa che verrà applicato quanto previsto per i full-time nelle settimane con prestazione su 5 giorni lavorativi per la durata della pausa retribuita giornaliera (15’+15’);
-per il personale part-time con coefficiente di prestazione pari a 16 e 8 ore settimanali, si conferma quanto previsto in materia di maturazione dei PIR dal vigente CCNL, e che non troverà applicazione la riduzione dell’orario di lavoro giornaliera/settimanale;

B3) A tutto il personale con prestazione domenicale in regime ordinario, si applicherà la maggiorazione di cui all’art.22 del vigente A.I.A. in materia di lavoro ordinario domenicale.

B4)Per quanto riguarda la gestione degli orari di lavoro nei periodi in cui il punto vendita resterà aperto fino alle 22, le Parti concordano che nelle settimane dei saldi e nelle settimane legate agli eventi specifici menzionati in premessa, la copertura dell’ultima ora di apertura avverrà per il personale part-time tramite incrementi temporanei del coefficiente di prestazione lavorativa, su base volontaria.
Per quanto riguarda il personale full time ex “6 X 6”, durante tutte le settimane di chiusura alle ore 22:00, si seguiranno i turni di lavoro specificati nella TAB.F.: sempre durante tali settimane, si conviene che il personale turnante nel turno del mattino avrà diritto nell’arco dell’anno a fruire di 9 riposi nelle giornate di sabato e lunedì, e di 4 riposi nelle giornate di giovedì/venerdì.

B5)In funzione della modifica degli orari di lavoro qui definita, troveranno applicazione i trattamenti definiti nel capitolo dedicato al maggior utilizzo impianti dell’AIA del 1996;

B6) per quanto riguarda la regolamentazione delle pause durante l’orario di lavoro, si riconferma quanto definito e formalizzato dagli accordi vigenti in materia a livello di filiale;

B7) si riconferma inoltre quanto stabilito dagli accordi pregressi in termini di orario di lavoro per i dipendenti trasferiti da Lodi e Bergamo, in occasione della chiusura di tali unità.

La nuova organizzazione del lavoro troverà applicazione a partire dal 1 ottobre 2007.


C) GESTIONE DEGLI ESUBERI DERIVANTI DALLA RIORGANIZZAZIONE

-L’Azienda ha dichiarato che l’applicazione di quanto convenuto nel paragrafo B) in tema di organizzazione del lavoro del personale di vendita risolve solo parzialmente lo squilibrio organizzativo creatosi in termini di presidio del personale di vendita.
-Le Parti convengono sull’opportunità di attivare un percorso di gestione non traumatica delle eccedenze complessive, tramite il ricorso ad una procedura di mobilità volontaria per motivazioni tecniche ed organizzative, da attivarsi per n. 60 unità.
C1) la Rinascente S.r.l. attiverà una procedura di cui agli artt. 24, 4, e 5 della Legge 23 luglio 1991, n.223, per pervenire alla collocazione in mobilità di n° 60 dipendenti.
Il criterio per la collocazione in mobilità dei lavoratori coinvolti sarà, in alternativa a quelli previsti dalla legge:
    la volontarietà da parte dei lavoratori dell’area Ricevimento Merci, che ne faranno espressamente richiesta all’Azienda;
    la volontarietà e la maturazione dei requisiti richiesti per il pensionamento entro il periodo di durata di mobilità per gli altri lavoratori del punto vendita.
C2) Le risoluzioni dei rapporti individuali di lavoro saranno effettuate a decorrere dal 1 dicembre 2007 e, ai sensi di quanto specificamente previsto dall’art.8 comma 4 L.236/93, si concluderanno per espressa e concorde volontà delle Parti entro il 31 marzo 2008.
C3) Nei confronti dei lavoratori, che nel corso o ad esito della procedura di cui sopra, saranno collocati in mobilità e che sottoscriveranno apposito verbale di conciliazione sindacale (ai sensi dell’art.411 c.p.c.), l’Azienda si impegna a corrispondere in aggiunta a tutte le competenze di fine rapporto, una somma a titolo transattivo e come incentivo all’esodo (legge 291/88), corrispondente ad un’integrazione dell’indennità di mobilità pari al 100% della retribuzione mensile netta del dipendente (Retribuzione Annua Netta/14), il cui importo sarà calcolato in base al n° di mensilità spettanti a seconda della durata del periodo di mobilità del singolo lavoratore, determinata in base alla fascia d’età d’appartenenza o alla maturazione dei requisiti pensionistici.
C4) Al fine di facilitare la positiva soluzione della gestione delle eccedenze dell’area Ricevimento Merci, l’Azienda si impegna al loro ricollocamento interno , in posizioni di vendita o di supporto alla vendita, valutando anche l’internalizzazione ove possibile di attività di servizi oggi affidate ad imprese esterne. Le Parti si impegnano ad avviare un confronto, finalizzato a definire un’intesa entro la data di entrata a regime del nuovo flusso logistico, in merito ai nuovi orari di lavoro del Ricevimento Merci ed alle modalità del suddetto ricollocamento interno,anche in riferimento alle possibilità di ripresa di attività esterne.

D) PIANO DI RIEQUILIBRIO DELL’ ORGANICO DI VENDITA

In funzione del numero di dipendenti con mansioni di assistenti alla vendita che accederanno volontariamente alla mobilità, le Parti concordano nell’identificare tra le modalità di copertura dei fabbisogni che si potranno creare nell’organico di vendita alla data del 31/3/2008, rispetto al livello dell’organico di vendita richiamato in premessa:
-il ricollocamento interno di personale in esubero dell’area Ricevimento Merci;
-incrementi dei coefficienti di prestazione oraria e/o passaggi a full time di personale Part-Time attualmente in forza: resta inteso che tali passaggi a full time saranno subordinati all’accettazione dello schema di turni di cui alla TAB.A, con prestazione domenicale in regime ordinario.
Si conviene che la copertura dei fabbisogni tramite tale modalità avrà come effetto un incremento della % di Full Time sul totale dell’organico di vendita (dal 48% attuale al 50%); i lavoratori che beneficeranno di tali incrementi di quote orarie saranno individuati contemperando, a parità di mansione e di livello di inquadramento, i requisiti di professionalità e la provenienza dall’area in cui si manifesta il fabbisogno con le richieste dei lavoratori interessati, con riferimento alla loro data di presentazione.

Le Parti si impegnano ad effettuare incontri periodici bimestrali, previa richiesta di una delle parti,di cui il primo entro il 15 gennaio 2008, al fine di verificare lo stato d’avanzamento sia del piano di gestione degli esuberi, sia del corrispettivo piano di riequilibrio del livello degli organici di vendita, anche con riferimento al consolidamento di impiego a tempo determinato.

E) SERVIZIO SOSTITUTIVO DELLA MENSA INTERNA

-Le Parti concordano, relativamente alla diversa destinazione degli spazi dell’8° piano e dei locali attualmente adibiti a mensa interna illustrata nelle premesse, sulla necessità di istituire, dal 1° gennaio 2008, un servizio alternativo alla mensa interna, sempre nell’ambito di quanto previsto in materia dagli AIA vigenti.
-le Parti convengono che tale servizio sostitutivo di ristorazione verrà erogato tramite l’utilizzo di una tessera elettronica nominativa che consentirà di usufruire in una serie di esercizi convenzionati (bar/ristoranti self-service/gastronomie con licenza di somministrazione) situati nelle vicinanze del punto vendita, nelle fasce orarie abilitate, di un pasto nei limiti del valore della convenzione , pari a 6 € (soggetta a futuri adeguamenti ISTAT), di cui si conviene che 2/3 siano a carico dell’Azienda e 1/3 a carico del dipendente;
-le Parti convengono inoltre che sempre tramite l’utilizzo della tessera elettronica, verrà stipulata una convenzione agevolata entro il 1 gennaio 2008, alle condizioni economiche attuali (fatti salvi futuri adeguamenti ISTAT, il cui costo sarà ripartito in proporzione 2/3 a carico azienda ed 1/3 a carico dipendente), con il bar interno situato al 6° piano: a tale proposito l’Azienda si impegna a garantire la qualità e varietà dei piatti offerti (che dovrà prevedere anche piatti pronti precotti) ed un miglioramento del contenuto quali/quantitativo della convenzione stessa.;
-le Parti si incontreranno successivamente per esaminare gli esercizi convenzionati ed il dettaglio delle convenzioni;
-l’Azienda si impegna, per garantire adeguate agibilità sindacali, ad identificare idonei locali sia per la sala dedicata alle RSU, in sostituzione di quella situata all’8°piano, sia per la sala riunioni da utilizzare per le Assemblee.

Con la sottoscrizione del presente verbale le Parti si danno atto di aver positivamente esaurito l’esame congiunto ex art.4 comma 6 L.223/91.
L’Azienda provvederà alle previste notifiche all’esito della procedura.


L.C.S.

Per la Rinascente Per le RSU Per le OO.SS.


ALLEGATI:
-TABELLE ORARI (A,B,C,D,E,F)
-ELENCO CALENDARIO EVENTI
-ELENCO AREE



Altri accordi della stessa azienda:
Two documents IconLa Rinascente, Gros Market Lombardini, Ipotesi Accordo ce. . .
Two documents IconLa Rinascente, Upim, Sma, Contratto Integrativo Aziendale. . .
Two documents IconLa Rinascente, Gros Market Lombardini, Ipotesi Accordo ce. . .
Two documents IconLa Rinascente, Gros Market Lombardini, Ipotesi Accordo ce. . .
Two documents IconLa Rinascente, Accordo lavoro domenicale Firenze, 27/03/2009
Two documents IconLa Rinascente, Accordo lavoro domenicale Roma Fiume, 12/0. . .
Two documents IconLa Rinascente, Verbale incontro lavoro domenicale Roma Fi. . .
Two documents IconLa Rinascente, Verbale incontro questione sottopiano e la. . .
Two documents IconLa Rinascente, Accordo Deposito Rondò Levate, 28/05/2001
Two documents IconLa Rinascente, Accordo mobilità Milano Duomo, 11/09/2007
Two documents IconLa Rinascente, Accordo videosorveglianza Milano Duomo, 24. . .
Two documents IconLa Rinascente, Accordo proroga Cigs Cash Casoria, 15/02/1995

Filcams CGIL Nazionale Via Leopoldo Serra,31 00153 Roma
http://www.filcams.cgil.it