VERBALE DI INCONTRO Modalità di gestione del programma ferie
Il giorno 13 giugno 2002, si sono incontrati la Direzione del punto vendita CASTORAMA di Casalecchio di Reno; le rappresentanze sindacali aziendali assistite dal sindacato territoriale.
Nel corso dell’incontro si è affrontato il tema della programmazione del piano ferie dei dipendenti. Le parti hanno convenuto sull’intento di individuare modalità di gestione che garantiscano una migliore programmabilità nell’ambito della salvaguardia delle esigenze organizzative e gestionali unitamente alle esigenze dei dipendenti.
A questo fine si è concordato di sperimentare la seguente modalità :
FERIE ESTIVE
Due settimane consecutive nel periodo dal giugno al settembre compresi di ogni anno.
§ Entro il 15 marzo i dipendenti dovranno presentare il loro programma individuale di godimento delle ferie estive, per facilitare la compatibilità con le esigenze organizzative la Direzione fornirà tempestivamente il programma delle iniziative commerciali previste.
§ Le proposte dei dipendenti saranno valutate dai Responsabili di settore unitamente alla Direzione del Punto Vendita, il cui esito sarà comunicato ai dipendenti.
§ Si procederà agli eventuali aggiustamenti ed il programma definitivo sarà stilato e fornito ai dipendenti, tramite esposizione in bacheca e/o consegnato individualmente, entro il 15 aprile.
RESTANTE PERIODO DI FERIE
Godibilità nei mesi non compresi nel periodo estivo.
§ Si seguiranno le stesse modalità previste per il periodo feriale estivo, facendo concludere l’intera fase entro il mese di settembre.
Nell’ambito del percorso di programmazione dei due periodi, qualora permangano incompatibilità fra le richieste dei dipendenti e le disponibilità organizzative, le parti si incontreranno entro 10 giorni al fine di ricercare adeguate soluzioni.
Rimane inteso che eventuali necessità di modifiche al programma, una volta che questo è definitivo, potranno avvenire esclusivamente sulla base di una disponibilità reciproca.
Nel caso di impellenti, straordinarie e non prevedibili difficoltà organizzative, fermo restando la ricerca prioritaria di modifiche al piano definitivo sulla base della volontarietà individuale, si conferma quanto previsto dal CCNL in materia di richiamo del lavoratore dalle ferie.
Le parti si riservano di valutare, in base anche all’esito della sperimentazione, di sottoporre alla stessa modalità di programmazione una parte del monte ore di permessi retribuiti.
La sperimentazione partirà sulla programmazione del primo periodo di ferie di competenza nel 2003, più precisamente entro il settembre 2002 sarà stilato il programma ferie per il periodo dal gennaio al maggio 2003.
P. CASTORAMA RSA p. Sindacato Territoriale
______________________ _________________ ______________________
Casalecchio di Reno 13 / 06 / 2002 |