VERBALE DI ACCORDO
Bolzano, 22 dicembre 2004
Tra la Direzione di Metro Italia Cash and Carry S.p.A., filiale di Bolzano, rappresentata dai signori Dr. F. Berruti, Sig. E. De Benedetto e Dr. P. Savoldi
e
le OOSS Territoriali Filcams e Uiltucs rappresentate rispettivamente dai signori Surian, Zaninelli e dal Sig. Servadio, con la RSU del punto vendita , si è definito quanto segue:
1) ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO.
Le parti si danno atto che la nuova ODL delineata da CIA 2004 ha come obiettivo il miglioramento del servizio al Cliente in particolare nelle giornate di sabato e domenica .
Il calendario di apertura alla vendita dell’anno 2005 si articola in sede di previsione, su 358 giorni , con chiusura solo nelle giornate di Capodanno, del 27 e 28 Marzo (Pasqua e Lunedì di Pasqua), 1° Maggio, 15 Agosto, 25 e 26 Dicembre; resta confermato l’orario dalle 9.00 alle 20.00 nelle domeniche e festività.
La programmazione degli orari di lavoro sarà effettuata per reparto /area su turni mattutini e pomeridiani, evitando nel limite del possibile turni centrali, con definizione dell’organico minimale idoneo ad assicurare un miglior servizio al cliente; l’impostazione standard dell’articolazione dell’orario settimanale di 36 ore sarà di 6 ore su 6 giorni: eventuali eccezioni, di norma nei reparti strategici e legate a particolari esigenze del servizio saranno oggetto di confronto tra Direzione ed RSU.
Si conferma che i dipendenti che presteranno la loro opera su turni centrali della giornata (ex CIA Metro 19-10-2004, capitolo V, punto B), ultimo comma), e che vorranno usufruire della mensa, godranno della stessa con una interruzione centrale e con anticipazione di mezz’ora dell’orario di lavoro.
La programmazione annuale dei sei sabati liberi con ri-distribuzione dell’orario settimanale su cinque giorni previsti dal CIA 2004, garantisce la fruibilità del diritto: in mancanza della programmazione anche semestrale , ferma restando la necessità di un preavviso, di almeno due settimane, il sabato con ri-distribuzione potrà essere concesso solo compatibilmente con le condizioni di servizio di cui al comma precedente.
A maggior ragione, i tre sabati liberi aggiuntivi per gli ante 93 fruibili nella settimana a sei giorni con utilizzo di ferie, Pir e recuperi domeniche sono soggetti alla medesima condizione.
Resta inteso, che eventuali sabati liberi non fruiti per qualsivoglia ragione o non concessi per mancanza delle condizioni di servizio, non potranno essere goduti nei mesi di novembre –dicembre, né tanto meno nell’anno seguente.
Si definisce inoltre che, fermo restando le condizioni di servizio al cliente in ogni singolo reparto-area di vendita, sarà data la possibilità di pianificare il riposo settimanale per domenica lavorata in giornata contigua (venerdì) ai 6 sabati liberi o, in alternativa, il lunedì successivo.
Si conferma che, ferme restando le condizioni di servizio al Cliente, sarà possibile la sostituzione concordata tra lavoratori dello stesso reparto/area, nelle giornate di
sabato/domenica di turno, purché preventivamente comunicata al responsabile di reparto e all’Ufficio personale.
Le ferie devono essere di norma godute entro l’anno di maturazione; eventuali eccezioni, di regola motivate da situazioni obiettive o richieste da comprovate esigenze aziendali, potranno consentire, inderogabilmente, la fruizione entro aprile dell’anno successivo, con preventiva programmazione dei giorni residui entro dicembre dell’anno in corso.
Per l’anno 2005 saranno inserite n° 4 persone con orario a tempo pieno e n° 5 persone con orario a tempo parziale (24 ore =4 h. per sei giorni).
Formazione: si conferma quanto previsto dal CIA Metro 19-10-2004, capitolo V, paragrafo “FORMAZIONE TEORICA NEI MAGAZZINI”.
2) PREMIO DI PRODUTTIVITA’
In applicazione di quanto previsto al capitolo VII del CIA 19/10/2004, si concorda che per l’anno 2005, oltre al contributo netto alla produttività (30 % premio totale) e alla flessibilità organizzativa Cia 2004 (20 % premio totale), saranno adottati i seguenti parametri a livello locale:
a) Promozione orari commerciali per tutti i lavoratori con prestazione di lavoro in almeno n° 10 domeniche/festività annuali: quota pari al 25% del premio totale;
b) Incremento numero fatture, in alternativa al parametro di cui alla lettera a) per i lavoratori che non intendono aderire a quest’ultimo parametro; e per i lavoratori con contratto individuale che prevede la giornata di domenica all’interno del normale orario di lavoro settimanale.
c) Differenze inventariali: quota pari al 25 % del premio totale.
Letto, confermato e sottoscritto
Bolzano, 22 dicembre 2004
OOSS Metro Italia Cash and Carry
Filiale di Bolzano
La R.S.U. |