Piattaforma rivendicativa Gruppo Sarni (Maglione srl)
1. Relazioni e diritti sindacali
- Applicazione del CCNL Turismo (Parte speciale Pubblici Esercizi) siglato da Filcams, Fisascat, Uiltucs con Confcommercio.
- Confronto a livello decentrato territoriale sulle materie degli orari, dei turni, delle tipologie d’impiego.
2. Malattia, Infortunio, Maternità
- Definizione di norme analoghe a quelle in vigore nelle altre aziende operanti sulla rete autostradale, con particolare riferimento ai trattamenti nel periodo di carenza di copertura INPS/INAIL.
3. Sicurezza del lavoro e sul lavoro
- Costituzione di una Commissione paritetica col compito di monitorare le situazioni di rischio presenti, evidenziare possibili soluzioni, verificare il rispetto delle norme di legge in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.
4. Orario di lavoro
- Conferma del regime 5+2 per i lavoratori a tempo pieno.
- Verifica delle condizioni di assunzione e di lavoro dei lavoratori con contratto a part time e adeguamento alle norme di legge vigenti.
5. Vitto e pause
- Definizione del trattamento di pasto, cui il lavoratore ha diritto allorché in servizio, e della relativa pausa retribuita necessaria per la consumazione del pasto anche ai sensi di quanto previsto in materia dal D.Lgs. n.66/2003.
6. Salario
- Conservazione agli aventi diritto del salario aziendale eventualmente già ; maturato ai sensi della contrattazione integrativa delle aziende di provenienza in caso di passaggio della concessione.
- Definizione di una quota di salario fisso aziendale su 14 mensilità per gli altri lavoratori,
- Definizione di un meccanismo incentivante di salario variabile operante a livello di azienda e singolo punto vendita.
|