VERBALE DI INCONTRO
Il giorno 27.12.99 presso la sede operativa McDonald’s di Via Cavour 61/r in Firenze si sono riuniti
• Il Dott Stefano Covoni, Ammnisiratore unico di T.DA. srl che gestisce il ristorante McDonald’s in Firenze Via Cavour 61/r
• I delegati aziendali Mancarella Alessandra e Milano Antonietta assistite dal Sig. Paolo Mugnaini della Filcams CGIL di Firenze e dal Sig. Carlo De Paola della FISASCAT CISL di Firenze
• Il delegato Aziendale Stellato Emilio, assistito dal Sig.Pietro Baio della UIL.Tu.C.S di Firenze
Premessa
L’incontro ha come oggetto l’istituzione a titolo sperimentale di un premio annuale di risultato, in ottemperanza a quanto previsto dalla contrattazione collettiva di settore e considerato il parere favorevole già espresso dai lavoratori in occasione del recente Referendum indetto ai sensi Art.29 CCNL dalle RSA per l’istituzione del medesimo premio. L’istituzione del premio riguarda solo ed esclusivamente tutti i dipendenti di T.D.A. srl operanti nel ristorante McDonald’s di Via Cavour.
L’istituzione del premio ha come obbiettivi primari
• Stimolare l’impegno e l’orientamento ai risultati di tutti i dipendenti dell’azienda attraverso l’implementazione di un meccanismo di incentivazione economica subordinato al raggiungimenti di determinati obbiettivi.
• Prevenire e contenere eventuali fenomeni di assenteismo tenuto conto del particolare periodo riferito all’anno 2000 (Giubileo)
• Migliorare il generale rapporto azienda-dipendente attraverso un maggiore coinvolgimento nella definizione degli obbiettivi aziendali e nelle azioni rivolte a loro raggiungimento.
Dopo ampia ed approfondita valutazione degli obbiettivi di produttività, redditività, qualità del prodotto e del servizio offerti, tenuto anche conto degli elevati standards che caratterizzano il marchio McDonald’s si è stabilito quanto segue:
Punto 1
Istituzione premio di risultato
Con decorrenza 1/10/99, viene istituito per i dipendenti T.D.A srl operanti nel ristorante di Via Cavour un premio di risultato annuale.Tale premio riguarderà il personale a tempo indeterminato ed il personale a tempo determinato in proporzione ai mesi effettivamente lavorati nell’anno di riferimento e comunque per un periodo di effettivo servizio non inferiore ai 3 mesi. A tal fine il mese si computerà per intero qualora il rapporto di lavoro sia superiore ai 15 giorni.
Non si considererà mese lavorato se il rapporto di lavoro sarà inferiore ai 15 giorni.
Punto 2
Parametri di riferimento relativi agli elementi economici integrativi
Il contributo economico di cui alla lettera “C” dell’art.2 del CCNL 26/10/94 si intende defluito dal presente contratto in osservanza dei criteri stabiliti dall’art. 120 del CCNL stesso, dall’accordo interconfederale 23/07/93 e dall’accordo 22/01/99 ove tratta del secondo Liv.di contrattazione con specifico riferimento al premio di risultato.
Per corrispondere al principio di variabilità e non predeterminabilità degli elementi economici integrativi verranno assunti come parametri di riferimento:
1. Il fatturato realizzato nel corso dell’anno di calendario 01/01-31/12
2. L’importo dello scontrino medio realizzato nel corso dell’anno di calendario 01/01-31/12
3. Le valutazioni ottenute nei rapporti di visite ispettive operate dal Franchisor McDonald’s Development Italy Inc. nel corso dell’anno di calendario 01/01-31/12
Gli importi individuati negli articoli successivi, in quanto elementi economici integrativi, non sono utili ai finì di alcun istituto contrattuale e legale perché già comprensivi dell’incidenza sugli istituti retributivi diretti ed indiretti, ivi compresi quelli definiti per legge.
Le parti si danno atto espressamente che le erogazioni economiche derivanti dal presente accordo sono assoggettate al regime contributivo previsto dal decreto legge 27/05/96 N. 295 e successive modificazioni ed integrazioni.
Punto 3
Calcolo del premio di risultato
1. Parametro fatturato realizzato
Vengono fissati i seguenti obiettivi:
a) L’incremento del fatturato del 1999 da un minimo di +5% ad un max di +10% rispetto all’anno dì calendario precedente (1998) - (Mim +5% max +9% per l’anno 2000 vs. 1999)
b) L’incremento del fatturato dell’anno del 1999 da un minimo di +10% ad un max di +15% rispetto all’anno di calendario precedente (1998). (Min 10% max 13% per l’anno 2000 vs. 1999)
c) L’incremento del fatturato del 1999 oltre il 15% rispetto all’anno di calendario precedente (1998) -(Oltre il 13% per l’anno 2000 vs. 1999)
Al raggiungimento dell’obbiettivo di cui punto a) Lit 80.000
Al raggiungimento dell’obbiettivo di cui punto b) Lit 120.000
Al raggiungimento dell’obbiettivo di cui punto c) Lit 160.000
2. Parametro scontrino medio
Vengono fissati i seguenti obbiettivi:
a) L’incremento dello scontrino medio, dell’anno 1999 da un minimo di 1% fino a 5% rispetto allo scontrino medio dell’anno di calendario precedente (1998). Gli stessi incrementi percentuali vengono fissati per l’anno 2000 vs. 1999
b) L’incremento dello scontrino medio dell’anno 99 da un minimo di 5% fino a 10% rispetto allo scontrino medio dell’anno di calendario precedente (1998). Gli stessi incrementi percentuali vengono fissati per l’anno 2000 vs. 1999
c) L’incremento dello scontrino medio dell’anno 1999 oltre il 10% rispetto allo scontrino medio dell’anno di calendario precedente (1998). Gli stessi incrementi % vengono fissati per l’anno 2000 vs. 1999
Al raggiungimento dell’obbiettivo di cui al punto a) Lit 80.000
Al raggiungimento dell’obbiettivo di cui al punto b) Lit 120.000
Al raggiungimento dell’obbiettivo di cui al punto c) Lit 160.000
3. Parametro Q.S.P.(Oualità-Servizio-Pulizia)
Vengono fissati i seguenti obbiettivi:
a) Valutazione media tra le 2 C.S.V.R (Customer Survey Visit Report) punteggio compreso tra 18 e 20 punti
b) Valutazione media tra le 2 C.S.V.R (Customer Survey Visit Report) punteggio compreso tra 22 e 24 punti
c) Valutazione media tra le 2 C.S.V.R (Customer Survey Visit Report) punteggio oltre 24 punti.
Ai fini del calcolo vengono fissati i punteggi riferiti alle singole lettere attraverso le quali vengono normalmente emessi i giudizi (F=0; C=6; B=8; A=10)
Nota = nel caso in cui venisse effettuata una sola visita ispettiva i parametri ritenuti validi saranno unicamente quelli riferiti alla sola visita effettuata.
Al raggiungimento dell’obbiettivo di cui al punto a) Lit 40.000
Al raggiungimento dell’obbiettivo di cui al punto b) Lit 60.000
Al raggiungimento dell’obbiettivo di cui al punto c) Lit 80.000
Il premio annuo complessivo sarà quello determinato dalla somma economica derivante dal raggiungimento dei parametri presi a riferimento e riproporzionato ovviamente al numero effettivo di mesi presenza con le eventuali riduzioni previste dal successivo punto 5. I valori indicati al punto 3.1, 3.2 e 3.3. si intendono riferiti, su base annua, a contratti part-time di 24 ore settimanali e verranno riproporzionati su base oraria per contratti orari settimanali ad essi superiori od inferiori.
Punto 4
Modalità di erogazione
L’erogazione del premio avverrà in un'unica soluzione con la retribizione relativa al mese di Gennaio (cedolini con consegna 05/02).
L’ammontare del premio sarà proporzionato al servizio prestato salvo le riduzioni previste a successivo punto 5.
Qualora un dipendente cessasse il rapporto durante il corso dell’anno, fermo restando il limite di presenza minimo di 3 mesi a decorrere dalla data di istituzione del premio, verrà riconosciuto il premio sulla base de mesi effettivamente lavorati e verranno computati i risultati riferiti ai soli mesi di servizio ed unicamente per i parametri disponibili (es. se cioè non fosse stata effettuata alcuna CSVR nei mesi di servizio il premio sarà computato unicamente in relazione a incrementi di fatturato (scontrino medio).
Punto 5
Riduzione del premio
In caso di assenze dal lavoro ad un limite del 5% dei giorni presenza richiesti (intesi sulla base di 312 gg. fanno) non saranno applicate riduzioni.
In caso di assenze dal lavoro comprese tra il 5% ed il 10% dei giorni presenza richiesti sarà applicata una riduzione pan aI 40% del valore annuo del premio.
In caso di assenze superiore al 10% dei giorni presenza richiesti non sarà erogato alcun premio.
Sono esclusi dal computo delle assenze i casi di assenza derivanti da infortunio sul lavoro e Permessi retribuiti secondo CCNL e leggi vigenti.
Sono considerati presenza i giorni di Ferie, ROL ed i riposi settimanali.
In caso di assenza derivante da infortunio extra-professionale comportante un’inabilità temporanea superiore ai 15 gg. consecutivi e comprovato da regolare certificazione ospedaliera, verrà applicata una riduzione del premio pari ad una mensilità sul totale del premio annuo per i primi 15 gg. di assenza, oltre ad una mensilità supplementare per ogni frazione successiva di 15 gg. (Es. assenza totale giorni 45=15x3=riduzione 3 mensilità sul premio annuo anziché riduzione totale.)
Punto 6
Monitoraggio dei dati
Ai fini della corretta verifica dei dati riferiti a fatturato e scontrino medio varranno i dati riscontrabili nelle comunicazioni mensili delle vendite “Monthly Sales Report” che, limitatamente all’unità operativa di Via Cavour, saranno resi disponibili dall’Amministratore di T.D.A. srL
I giudizi rilevati nell’ambito delle visite ispettive “CSVR” saranno anch’essi resi disponibili per la verifica dall’Amministratore di T.D.A srl
Considerata la natura confidenziale di tali dati, sia i rapporti vendita sia i rapporti delle visite ispettive non potranno in alcun modo essere fotocopiati, affissi in bacheca, o comunque resi pubblici ai dipendenti e membri delle O.O.S.S. ma potranno unicamente essere visionati da delegati e responsabile delle O.O.S.S. di categoria in occasione dei soli incontri di verifica.
Punto 7
Validità
Ribadita la natura puramente sperimentale e l’esclusività di applicazione alla sola unità operativa di Via Cavour, il presente accordo aziendale ha decorrenza dalla data odierna con effetti economici dal 01/10/99 e scadrà il 31/12/2000.
Le parti concordano di dare adito a nuove negoziazioni per i periodi successivi alla scadenza dell’accordo durante t’ultimo trimestre del 2000.
Letto, approvato e sottoscritto in Firenze il 27 ottobre 1999.
Per la TDA srl I Delegati Aziendali Il Delegato Aziendale
L’Amministratore Unico Bancarella Alessandra Stellato Emilio
Stefano Covoni Milano Antonietta
Per FILCAMS-CGIL Per FISASCAT-CISL Per UIL.Tu.C.S
Paolo Mugnaini Di Paola Carlo Pietro Baio |