Starhotels, Integrativo Monginevro Firenze, 10/09/1996

Decorrenza: 01/01/1996
Scadenza: 12/31/1999

    Il giorno 10.09.1996 presso l’Associazione Industriali di Firenze si sono incontrati:

    - per la STAPHOTELS SPA i Sigg. Buricchi Luciano, Balloni Enrico e Frascarelli Anna Giuseppina;
    - per il C.D.A. i Sigg. Curti Antonio e Carretti Liliana
    - per la Federazione Unitaria (FILCAMS/CGIL - FISASCAT/CISL - UILTUCS/UIL) il Sig. Sbrana;
    - per l’Associazione Industriali il Dr. Cellini.

    per dare applicazione alle norme previste in tema di “Contrattazione aziendale e Premio di risultato” di cui agli artt. 9 e 10 del CCNL - Dipendenti Aziende Alberghiere - AICA del 17/12/94 a seguito delle rivendicazioni avanzate dai lavoratori dello Starhotel Monginevro tramite la Federazione Unitaria FILCAMS/CGIL, FISASCAT/CISL, UILTUCS/UIL e contenute netta piattaforma rivendicativa del 27.02.96 per il rinnovo del "Contratto Integrativo Aziendale 31.3.88".

    Dopo attenta valutazione le parti convengono che le materie esaminate trovano una loro definizione nel
    CONTRATTO INTEGRATIVO AZ1ENDALE - MONGINEVRO

    con le soluzioni e i contenuti a seguito illustrati:

    1) Relazioni sindacali/Diritto di Informazione.

    La Starhotels S.p.A. si impegna ad una informazione preventiva con il C.D.A. e le Organizzazioni Sindacati nell’eventualità di investimenti strutturali delta Società nella filiale Monginevro di Firenze e/o nella piazza dì Firenze, nonché nel caso di ristrutturazione o modifiche strutturali che comportino conseguenze sull’organizzazione del lavoro e sui riflessi occupazionali al fine di un confronto finalizzato alla ricerca di soluzioni costruite sulle possibili convergenze.

    Analogamente la Starhotels S.p.A. si impegna ad un confronto preventivo con il C.D.A. e le Organizzazioni Sindacali sulle eventuali modifiche, anche temporanee all’organizzazione del lavoro; tali incontri dovranno avere il carattere di ricerca preventiva di convergenze o di raggiungimento di accordo.

    Inoltre la Starhotels S.p.A. si impegna ad una sessione annua di confronto, di norma nel primo trimestre di ogni anno e, comunque, ogni qual volta si rendesse necessario, sul Bilancio Aziendale, sulle politiche commerciali e sugli obiettivi di Budget.

    Resta comunque inteso che il confronto di cui ai punti precedenti deve comunque salvaguardare l’autonomia delle parti e che la ricerca di possibili convergenze non può necessariamente vincolare le prerogative decisionali della Starhotels S.p.A..

    2) Formazione

    Le parti sono impegnate ad utilizzare tutti gli strumenti aziendali e quelli messi a disposizione da Enti e Associazioni presenti sul territorio per un costante processo formativo di tutto il personale ivi compreso quello stagionale. Si dà atto che già per il 1996 sono previsti percorsi formativi per il personale del ricevimento, il personale ai piani e del servizio bagaglio.

    3) Sicurezza e ambiente di lavoro.

    Coerentemente a quanto previsto dal D.L 626/94 e dall’accordo tra Associazione Industriali e OO.SS. Territoriali l’azienda è impegnata ad attuare le disposizioni previste, prevedendo altresì momenti formativi ed informativi per tutto il personale. In materia di antincendio verranno attuate almeno due volte all’anno evacuazioni sperimentali del personale.

    4) Organizzazione del lavoro

    Le parti si danno reciprocamente atto di concordare un “organico di riferimento” del personale ai piani tarato sulla percentuale di occupazione camere dell’albergo relativa ai mesi di bassa occupazione da rivedere anno per anno.

    Per l’anno in corso l’attuale organico è sufficiente per far fronte ai carichi di lavoro previsto nei mesi di bassa occupazione.

    Per gli incrementi di occupazione programmabili o comunque prevedibili, ed anche nei casi di momentanee carenze di organico derivanti da assenze per malattie, infortunio, etc., l’azienda farà ricorso a tutte le forme di assunzione temporanea previste.

    5) Premio di Risultato

    Le parti convengono di annullare con decorrenza dal 1/1/96 quanto previsto nel CIA 31/03/88 in tema di “Salario” comma 4): le quote salariali determinate da tale meccanismo non verranno più corrisposte a partwe dalla data indicata rientrando in pieno nella nuova erogazione così come di seguito formulata.
    La Soc. Starhotels S.p.A riconoscerà a partire dal 1/1/96 per tutti i lavoratori in forza presso lo Starhotel Monginevro di Firenze, ivi compreso i lavoratori con contratto a termine, una quota di salario titolata “Premio di Risultato”.
    In attinenza alle normative vigenti e in rispondenza al Protocollo 23/7/93 le partì convengono che la determinazione del ‘Premio di Risultato” si sviluppi in rapporto variabile e proporzionale alla combinazione di tre indicatori:

    - Indicatore n° 1 : RICAVO MEDIO CAMERA
      Individuata sulla base del dato previsionale di offerta del prodotto camera all’inizio di ogni anno diverrà il primo riferimento per il risultato di consuntivo mensile.
      La Direzione della società illustrerà entro il mese di Gennaio di ogni anno alla dello Starhotel Monginevro il Ricavo Medio Camera relativo all’anno in corso motivandone lo sviluppo e la composizione.
      Lo scostamento tra il risultato consuntivo mensile e il dato di previsione, fatta salva la fascia di oscillazione del più o meno 10%, darà luogo per ogni punto percentuale in meno del 10% ad una quota mensile decurtata di 5 punti percentuali, per ogni punto percentuale in più deI 10% ad una quota mensile incrementata di 5 punti percentuali.
      L’importo del proporzionamento delle quote di salario è illustrato dalla Tabella “A” che fa parte integrante del presente accordo.

    - Indicatore n° 2 : NUMERO CAMERE. OCCUPATE
      Individuato come dato consuntivo mensile in rapporto alla situazione in percentuale delle camere “vendute”.
      Il meccanismo identifica e suddivide in quattro fasce Io sviluppo graduale di tale dato con soglia d’ingresso del 60% sotto la quale non vi sarà alcuna corresponsione di quote di salario: ad ogni fascia corrisponderà in modo variabile e proporzionato un’analoga quota di salario, così come evidenziato nella Tabella “A” che fa parte integrante del presente accordo.

    - Indicatore n° 3: QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE
      Viene stabilito a seguito di una valutazione avente come riferimento la qualità del complesso delle prestazioni operanti nello Starhotel Monginevro. La valutazione viene effettuata tramite tre sopralluoghi annuali con scadenze stabilite (dalla società il primo, dal C.D.A. il secondo, concordato il terzo), attuate da funzionari aziendali affiancati dal C.D.A. e avente per interesse lo stato e la condizione della struttura così come espresso nel questionario di cui alla Tabella "B" allegata e parte integrante del presente accordo.
      Il grado di rispondenza ai quesiti inseriti nel questionario determinerà in proporzione quote di salario.
    Il raffronto dei dati di risultato mensile dei primi due indicatori determinerà l’ammontare del ‘Premio di Risultato" che sarà pertanto variabile in relazione all’andamento dei due parametri e il cui sviluppo degli importi è riportato nella allegata Tabella “A”.

    L’azienda tornirà trimestralmente al C.D.A. il consuntivo dei primi due Indicatori relativo ai mesi considerati.
    La cifra così determinata verrà corrisposta per l’80% trimestralmente in una unica soluzione con lo stipendio del mese successivo al trimestre considerato quale anticipazione del ‘Premio di Risultato”.
    Il restante 20% verrà accantonato per essere poi erogato in funzione dei risultati dell’ “Indicatore di Qualità”, entro il mese di Febbraio dell’anno successivo.
    La percentuale di raggiungimento dell’indicatore di qualità mediato sulle tre ispezioni annuali dovrà essere del 75%.
    Al raggiungimento del 75% si avrà la liquidazione dell’intero ammontare della cifra accantonata, mentre sotto il 60% non si avrà alcuna erogazione.
    Per le percentuali tra il 75% e il 60% si avrà una decurtazione della quota accantonata determinata dalla percentuale di scostamento tra la percentuale ottenuta e il 75%.
    Per le percentuali tra il 75% e il 100% la quota accantonata sarà incrementata di 5 punti percentuali per ogni punto in più del 75%.

    Al termine del periodo di riferimento del Premio di Risultato si opererà D conguaglio sia delle quote pagate che delle quote accantonate in funzione del consuntivo Ricavo Medio Camera annuo e Percentuale Camere Occupate annua.

    Il “Premio di Risultato” si intende con valori uguali per tutti i lavoratori inquadrati dal 1° al 7° livello; e verrà erogato sulla base delle effettive giornate di reale presenza fisica sul lavoro, intendendosi come tali anche te ferie, i permessi individuali retribuiti e i permessi sindacali. il “Premio di Risultato” non avrà riflesso alcuno su qualsiasi istituto diretto ed indiretto.

    Le parti convengono di congelare ad personam non assorbibile allo stato di fatto la quota salariale aziendale di cui all’art. 5 del Contratto Integrativo del 31/03/88. Per i nuovi assunti tale quota verrà riproposta ed integrata nel “Premio di Risultato” al raggiungimento del 60% occupazione camere.

    Le parti convengono, in occasione dell’incontro programmato di informativa annuale, di effettuare una verifica del funzionamento del meccanismo del “Premio di Risultato” entro l’anno successivo a quello di prima applicazione.

    6) Decorrenza e durata

    Il prèsente accordo decorre dal 1/1/96 e scade il 31/12/99.
    Esso si intenderà tacitamente rinnovato qualora non ne sia data disdetta da una delle parti stipulanti a mezzo lettera raccomandata almeno un mese prima della scadenza.
    Il presente contratto continuerà a produrre i suoi effetti anche dopo la scadenza di cui sopra sino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.


    Letto, confermato e sottoscritto.


    p. la STARHOTELS

    p. il CDA

    p. il Sindacato

    p. l’Ass.Ind.



    TABELLA "A"

    PROSPETTO ESEMPLIFICATIVO CALCOLO PREMIO INCENTIVAZIONE ANNO 1996

    Ricavo medio camera 104.000
    PREMIO DI RISULTATO BASE 6° LIVELLO Ricavo medio camera - 10% 93.600
    10% 114.400
    %
    Ric. medio camera
    PREMIO DI INCENTIVAZIONE
    da 60% 40.000
    da 70% 60.000
    da 80% 90.000
    da 90% 120.000
    20
    137.280
    200
    80.000
    120.000
    180.000
    240.000
    19
    136.136
    195
    78.000
    117.000
    175.500
    234.000
    18
    134.992
    190
    76.000
    114.000
    171.000
    228.000
    17
    133.848
    185
    74.000
    111.000
    166.500
    222.000
    16
    132.704
    180
    72.000
    108.000
    162.000
    216.000
    15
    131.560
    175
    70.000
    105.000
    157.500
    210.000
    14
    130.416
    170
    68.000
    102.000
    153.000
    204.000
    13
    129.272
    165
    66.000
    99.000
    148.500
    198.000
    12
    128.128
    160
    64.000
    96.000
    144.000
    192.000
    11
    126.984
    155
    62.000
    93.000
    139.500
    186.000
    10
    125.840
    150
    60.000
    90.000
    135.000
    180.000
    9
    124.696
    145
    58.000
    87.000
    130.500
    174.000
    8
    123.552
    140
    56.000
    84.000
    126.000
    168.000
    7
    122.408
    135
    54.000
    81.000
    121.500
    162.000
    6
    121.264
    130
    52.000
    78.000
    117.000
    156.000
    5
    120.120
    125
    50.000
    75.000
    112.500
    150.000
    4
    118.976
    120
    48.000
    72.000
    108.000
    144.000
    3
    117.832
    115
    46.000
    69.000
    103.500
    138.000
    2
    116.688
    110
    44.000
    66.000
    99.000
    132.000
    1
    115.544
    105
    42.000
    63.000
    94.500
    126.000
    + 10%
    114.400
    100
    40.000
    60.000
    90.000
    120.000
    - 10%
    93.600
    100
    40.000
    60.000
    90.000
    120.000
    - 1
    92.664
    95
    38.000
    57.000
    85.500
    114.000
    - 2
    91.728
    90
    36.000
    54.000
    81.000
    108.000
    - 3
    90.792
    85
    34.000
    51.000
    76.500
    102.000
    - 4
    89.856
    80
    32.000
    48.000
    72.000
    96.000
    - 5
    88.920
    75
    30.000
    45.000
    67.500
    90.000
    - 6
    87.984
    70
    28.000
    42.000
    63.000
    84.000
    - 7
    87.048
    65
    26.000
    39.000
    58.500
    78.000
    - 8
    86.112
    60
    24.000
    36.000
    54.000
    72.000
    - 9
    85.176
    55
    22.000
    33.000
    49.500
    66.000
    - 10
    84.240
    50
    20.000
    30.000
    45.000
    60.000
    - 11
    83.304
    45
    18.000
    27.000
    40.500
    54.000
    - 12
    82.368
    40
    16.000
    24.000
    36.000
    48.000
    - 13
    81.432
    35
    14.000
    21.000
    31.500
    42.000
    - 14
    80.496
    30
    12.000
    18.000
    27.000
    36.000
    - 15
    79.560
    25
    10.000
    15.000
    22.500
    30.000
    - 16
    78.624
    20
    8.000
    12.000
    18.000
    24.000
    - 17
    77.688
    15
    6.000
    9.000
    13.500
    18.000
    - 18
    76.752
    10
    4.000
    6.000
    9.000
    12.000
    - 19
    75.816
    5
    2.000
    3.000
    4.500
    6.000
    - 20
    74.880
    0
    0
    0
    0
    0


Altri accordi della stessa azienda:
Two documents IconStarhotels, Accordo Part-Time Splendido Milano, 24/02/1998
Two documents IconStarhotels, Accordo hotel Splendido, milano
Two documents IconStarhotels, Accordo, Milano
Two documents IconStarhotels, Accordo Milano, 24/02/1998
Two documents IconStarhotels, Accordo Excelsior Hotel Gallia, Milano
Two documents IconStarhotels, Accordo Splendid Venezia, 11/4/1996
Two documents IconHotels: Ritz, Rosa, Splendido e Tourist, Milano, 3/02/1994
Two documents IconHotel: Milano Excelsior e Alexander, Accordo 26/01/1983
Two documents IconHotel: Milano Excelsior e Alexander, Accordo 09/03/1988
Two documents IconStarhotels, Accordo Splendido Milano, 06/10/1998
Two documents IconStarhotels, Accordo
Two documents IconStarhotels Accordo - 29/01/2001
Two documents IconStarhotels, Accordo Quadro 4 agosto 2009
Two documents IconStarhotels - Verbale accordo formazione 20/12/2011
Two documents IconStarhotels SpA - Ipotesi di Accordo 13/12/2012
Two documents IconStarhotels Verbale Accordo - 11/6/2001
Two documents IconStarhotels, Accordo Terminus Napoli, 11/01/2000
Two documents IconStarhotels, Accordo Metropole Roma, 01/01/2000
Two documents IconStarhotels, Accordo Business Milano, 24/02/1998
Two documents IconStarhotels, Trasferimento Hotel Business-Cogeta, 27/08/1997
Two documents IconStarhotels, Accordo Starhotels Milano, 12/06/1997
Two documents IconStarhotels, Accordo Metropole Roma, 08/05/1997
Two documents IconStarhotels, Accordo Starhotels Milano, 11/03/1997
Two documents IconStarhotels, Accordo Starhotels Milano, 05/03/1997
Two documents IconStarhotels, Ipotesi Accordo Starhotels Milano, 18/02/1997
Two documents IconStarhotels, Accordo Starhotels Milano, 18/02/1997
Two documents IconStarhotels, Integrativo Michelangelo Firenze, 03/12/96
Two documents IconStarhotels, Integrativo Monginevro Firenze, 10/09/1996
Two documents IconStarhotels, Accordo Starhotels Milano, 03/02/1994

Filcams CGIL Nazionale Via Leopoldo Serra,31 00153 Roma
http://www.filcams.cgil.it