La Rinascente, Accordo lavoro domenicale Firenze, 27/03/2009

Decorrenza: 03/27/2009
Scadenza:

VERBALE D’INCONTRO



Nell’incontro avvenuto in data 27 marzo 2009 tra la Direzione de La Rinascente di Firenze e la R.S.U e R.S.L di filiale si sono discussi e affrontati i seguenti punti:
    1. Questione Sottopiano;
    2. Organizzazione del lavoro domenicale;
    3. Ampliamento fascia oraria domenicale.

In merito al punto uno, dopo un animato confronto causato da una serie di irrigidimenti delle parti, dove la Direzione contestava alla R.S.U un’eccessiva impulsività nel prendere le difese dei lavoratori e la R.S.U giustificava simile posizione come inevitabile esito di un atteggiamento da parte dell’Azienda giudicato poco attento alle condizioni di lavoro del personale situato al Sottopiano di vendita, emergono i seguenti elementi:
    A. si stabilisce di procedere con i lavori già programmati in precedenza, al fine di porre in risanamento i locali di vendita siti al di sotto del piano stradale;
    B. la R.S.L. richiede che, oltre alla comunicazione degli interventi riguardanti questioni di salute e sicurezza dei lavoratori, sia messa nelle condizioni di presenziare agli stessi;
    C. la Direzione richiede che sia effettuata una comunicazione formale degli interventi che la R.S.L. ritiene più opportuni in merito al risanamento del Sottopiano.

Riguardo al secondo punto, la R.S.U. denuncia incongruenza tra gli accordi presi con la Direzione, in un precedente incontro, e quanto comunicato ai lavoratori. Pertanto, si ripuntualizza quanto segue.
    A. Il Full Time, senza domenica in contratto, nello svolgimento della prestazione lavorativa settimanale, può effettuare la turnazione oraria di 6,20 ore giornaliere con maggiorazione festiva al 50%; diversamente, in caso di prestazione lavorativa che superi le 38 ore settimanali, la retribuzione prevista sarà gestita come straordinario ordinario.
    B. La Direzione richiede al personale Full Time, senza domenica in contratto, disponibilità a coprire almeno 5 domeniche annue, comprese quelle natalizie. Per quest’ultime la maggiorazione sarà regolata secondo quanto previsto dal contratto integrativo (AIA).
    C. Alla prestazione lavorativa domenicale può partecipare anche il Part Time, che non ha la domenica in contratto, secondo le modalità previste dal contratto integrativo (AIA).
    D. La prestazione lavorativa domenicale di chi non ha la domenica in contratto è volta a consentire ai lavoratori, che hanno la domenica in contratto, lo smaltimento ferie, che in questa fase gravano pesantemente sul conto economico della filiale. In seguito, comunque, s’intende continuare l’applicazione di tale organizzazione, articolata su programmazione volontaria, al fine di consentire riposo nel giorno festivo al personale con contratto domenicale.
    E. Inoltre, la Direzione sollecita la copertura per le festività, a partire da quelle prossime di aprile.

Infine, riguardo al terzo punto, la R.S.U e la Direzione stabiliscono che, in via sperimentale da aprile a luglio, la filiale di Firenze aprirà domenica e festivi alle ore 10.00. Resta salva la chiusura alle ore 20.00.
Il lavoratore che anticipa l’ingresso potrà scegliere di uscire prima, o, se preferisce, di avvalersi di prestazione straordinaria.
    La Direzione La RSU e la RSL di Filiale


    Altri accordi della stessa azienda:
    Two documents IconLa Rinascente, Gros Market Lombardini, Ipotesi Accordo ce. . .
    Two documents IconLa Rinascente, Upim, Sma, Contratto Integrativo Aziendale. . .
    Two documents IconLa Rinascente, Gros Market Lombardini, Ipotesi Accordo ce. . .
    Two documents IconLa Rinascente, Gros Market Lombardini, Ipotesi Accordo ce. . .
    Two documents IconLa Rinascente, Accordo lavoro domenicale Firenze, 27/03/2009
    Two documents IconLa Rinascente, Accordo lavoro domenicale Roma Fiume, 12/0. . .
    Two documents IconLa Rinascente, Verbale incontro lavoro domenicale Roma Fi. . .
    Two documents IconLa Rinascente, Verbale incontro questione sottopiano e la. . .
    Two documents IconLa Rinascente, Accordo Deposito Rondò Levate, 28/05/2001
    Two documents IconLa Rinascente, Accordo mobilità Milano Duomo, 11/09/2007
    Two documents IconLa Rinascente, Accordo videosorveglianza Milano Duomo, 24. . .
    Two documents IconLa Rinascente, Accordo proroga Cigs Cash Casoria, 15/02/1995

    Filcams CGIL Nazionale Via Leopoldo Serra,31 00153 Roma
    http://www.filcams.cgil.it